I dati Covid di oggi raccontano di un più 28 mila nuovi casi positivi nel nostro Paese, un numero decisamente inferiore al trend degli ultimi giorni, per quanto accompagnato da una riduzione anche del numero di tamponi effettettuati sulla popolazione: 188 mila.
Insomma l’incidenza delle nuove diagnosi è ancora molto elevata, come rilevato anche dall’ultimo report della Cabina di regia del Ministero della Salute (report numero 27 relativo al periodo 9 – 15 novembre) che evidenzia un carico rilevante di Covid-19 sui servizi sanitari territoriali e ospedalieri e un’ inevitabile erosione delle risorse disponibili per l’assistenza ospedaliera ai pazienti con altre patologie.
E tuttavia gli esperti parlano di un rallentamento dell’indice di trasmissione che ci fa ben sperare, sebbene sempre entro un contesto di misure rigorose.
Crescono intanto le pressioni dei commercianti per aprire il Natale alla possibilità della corsa ai regali e degli incontri familiari.
Quanto alla scuola, si sta facendo di tutto per permetterne il rientro degli alunni in presenza quanto prima. La DaD potrebbe continuare fino a dopo le vacanze di Natale, come sostengono in molti, dibattito su cui oggi sono intervenuti il Presidente dell’ANP Giannelli, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e anche la Ministra dell’Istruzione Azzolina.
Il bollettino del 22 novembre
Nuovi positivi: 28.337
Decessi: 562
In terapia intensiva: 3.801
Tamponi effettuati: 188.747
Totale casi: 1.408.868