Attualità

Dati Covid oggi, 28 mila nuovi positivi: è riduzione dei contagi

I dati Covid di oggi raccontano di un più 28 mila nuovi casi positivi nel nostro Paese, un numero decisamente inferiore al trend degli ultimi giorni, per quanto accompagnato da una riduzione anche del numero di tamponi effettettuati sulla popolazione: 188 mila.

Insomma l’incidenza delle nuove diagnosi è ancora molto elevata, come rilevato anche dall’ultimo report della Cabina di regia del Ministero della Salute (report numero 27 relativo al periodo 9 – 15 novembre) che evidenzia un carico rilevante di Covid-19 sui servizi sanitari territoriali e ospedalieri e un’ inevitabile erosione delle risorse disponibili per l’assistenza ospedaliera ai pazienti con altre patologie.
E tuttavia gli esperti parlano di un rallentamento dell’indice di trasmissione che ci fa ben sperare, sebbene sempre entro un contesto di misure rigorose.

Crescono intanto le pressioni dei commercianti per aprire il Natale alla possibilità della corsa ai regali e degli incontri familiari.

Quanto alla scuola, si sta facendo di tutto per permetterne il rientro degli alunni in presenza quanto prima. La DaD potrebbe continuare fino dopo le vacanze di Natale, come sostengono in molti, dibattito su cui oggi sono intervenuti il Presidente dell’ANP Giannelli, il leader di Italia Viva Matteo Renzi e anche la Ministra dell’Istruzione Azzolina.

Il bollettino del 22 novembre

Nuovi positivi: 28.337

Decessi: 562

In terapia intensiva: 3.801

Tamponi effettuati: 188.747

Totale casi: 1.408.868

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024