Attualità

D’Avenia: “La scuola ideale? Una fucina di vocazioni, non un addestramento”

A La Sicilia interviene lo scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia. Non si parla solo del suo ultimo libro “Ogni storia è una storia d’amore”, uscito lo scorso 31 ottobre; si parla anche di scuola e di didattica.

“Soft skills? Una cosa che do­vreb­be ri­spon­de­re a que­sto tema è l’al­ter­nan­za scuo­la la­vo­ro, che però è sta­ta im­po­sta a tut­te le scuo­le sen­za pre­oc­cu­par­si di dare gli stru­men­ti per po­ter­la rea­liz­za­re. Il ri­sul­ta­to è che, fat­ta ec­ce­zio­ne per al­cu­ni isti­tu­ti già vir­tuo­si, spes­so que­sta vie­ne tra­sfor­ma­ta in at­ti­vi­tà lu­di­che”.

“Man­da­re i ra­gaz­zi in un con­te­sto la­vo­ra­ti­vo può an­che ave­re in al­cu­ni casi ef­fet­ti po­si­ti­vi, ma non sarà suf­fi­cien­te a far­gli ca­pi­re chi vor­ran­no di­ven­ta­re nel­la vita. A gui­dar­li in questo do­vreb­be­ro es­se­re al­lo­ra i do­cen­ti du­ran­te le at­ti­vi­tà or­di­na­rie. Ma come si fa a pre­pa­rar­li? Fino a oggi ci si è pre­oc­cu­pa­ti so­la­men­te del­le co­no­scen­ze da tra­smet­te­re. Tut­ta la di­dat­ti­ca è ba­sa­ta sul­la cor­re­zio­ne di ciò che gli alun­ni sba­glia­no, non si fa un lavo­ro in posi­ti­vo su ciò che gli alun­ni fan­no bene, che li ren­de con­sa­pe­vo­li del­la propria uni­ci­tà”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024