Didattica

DDI e DaD: come organizzare e progettare la didattica digitale? Il corso gratuito

La didattica a distanza e integrata necessita di un nuovo approccio didattico. Nel nostro corso gratuito i software di organizzazione e progettazione di facile utilizzo, gratuiti, utili nella progettazione didattica.

La didattica digitale, imposta dalla necessità del distanziamento fisico come modalità prevalente o unica nel nostro territorio nazionale, necessita dell’implementazione continua di competenze, anche perché prima dell’arrivo della pandemia la scuola italiana poggiava quasi unicamente sulla didattica in presenza.

Il problema che si pone oggi non è, però, più solo quello di saper utilizzare gli strumenti digitali, ma soprattutto quello di capire come cambia l’approccio didattico con le tecnologie, come si evolve il processo di apprendimento-insegnamento, come cambiano le modalità di progettazione organizzativa e didattica.

La proposta formativa

Il contributo “Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione, pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, https://progettareunascuolanuova.tecnicadellascuola.it/ propone diverse tecnologie per la progettazione e per potenziare la didattica digitale a distanza e integrata e si articola in moduli che prendono in esame alcuni software che sono in grado di rispondere a esigenze scolastiche di vario tipo. Gli strumenti software illustrati consentono, ad esempio, di pianificare le fasi di un’attività didattica o più in generale di un progetto e decidere gli obiettivi con le parti interessate (docenti, studenti, personale Ata, ecc…), eseguire il piano di lavoro, gestire le risorse e i vincoli (ambito, tempi e costi) lungo il percorso.

Ecco il link per accedere al corso gratuito

https://progettareunascuolanuova.tecnicadellascuola.it/corsi/potenziare-la-didattica-digitale-a-distanza-e-integrata/

A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato all’utente un attestato valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante.

Un’occasione da non perdere!

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024