Didattica

DDI e DaD: come organizzare e progettare la didattica digitale? Il corso gratuito

La didattica a distanza e integrata necessita di un nuovo approccio didattico. Nel nostro corso gratuito i software di organizzazione e progettazione di facile utilizzo, gratuiti, utili nella progettazione didattica.

La didattica digitale, imposta dalla necessità del distanziamento fisico come modalità prevalente o unica nel nostro territorio nazionale, necessita dell’implementazione continua di competenze, anche perché prima dell’arrivo della pandemia la scuola italiana poggiava quasi unicamente sulla didattica in presenza.

Il problema che si pone oggi non è, però, più solo quello di saper utilizzare gli strumenti digitali, ma soprattutto quello di capire come cambia l’approccio didattico con le tecnologie, come si evolve il processo di apprendimento-insegnamento, come cambiano le modalità di progettazione organizzativa e didattica.

La proposta formativa

Il contributo “Potenziare la didattica digitale a distanza e integrata: tecnologie per la progettazione, pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, https://progettareunascuolanuova.tecnicadellascuola.it/ propone diverse tecnologie per la progettazione e per potenziare la didattica digitale a distanza e integrata e si articola in moduli che prendono in esame alcuni software che sono in grado di rispondere a esigenze scolastiche di vario tipo. Gli strumenti software illustrati consentono, ad esempio, di pianificare le fasi di un’attività didattica o più in generale di un progetto e decidere gli obiettivi con le parti interessate (docenti, studenti, personale Ata, ecc…), eseguire il piano di lavoro, gestire le risorse e i vincoli (ambito, tempi e costi) lungo il percorso.

Ecco il link per accedere al corso gratuito

https://progettareunascuolanuova.tecnicadellascuola.it/corsi/potenziare-la-didattica-digitale-a-distanza-e-integrata/

A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato all’utente un attestato valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante.

Un’occasione da non perdere!

Redazione

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024