Il Parlamento europeo riconosce la sfida insita nella riapertura delle scuole e deplora la mancanza di coordinamento o scambio di migliori prassi a livello europeo. Questo è quanto emerge dal dossier sulla DDI, realizzato dalle Commissioni 7a e 12a del Senato, che ha valutato gli impatti della didattica a distanza sugli apprendimenti degli alunni, sulla loro salute psicofisica, sull’acuirsi delle disuguaglianze, sia dal punto di vista del Paese Italia, sia in ottica europea.
SCARICA IL DOSSIER A QUESTO LINK.
Si legge nella premessa del documento: Il ricorso alla DDI è connesso alla chiusura delle scuole e alla sospensione delle attività didattiche in presenza, che ha costituito una costante nelle decisioni riguardanti, soprattutto, la scuola secondaria di secondo grado. Su tale aspetto hanno avuto un forte impatto i provvedimenti regionali che, in particolare da novembre ad oggi, si sono susseguiti in merito al massiccio ricorso alla DDI e rispetto ai quali il contenzioso amministrativo generatosi poi ha offerto spunti ricostruttivi sull’effettività del diritto all’istruzione.
Insomma, viene messa per iscritto e ufficializzata la diatriba che nei mesi scorsi ha tenuto banco, tra la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina (da sempre a favore della riapertura scuole e della didattica in presenza) e i Governatori di regione, che con slancio rigorista hanno preferito la DaD ai rischi di una circolazione incontrollata del virus.
In altre parole, alcune regioni e anche alcuni comuni hanno scelto comunque di aumentare il ricorso alla DDI, in termini non soltanto di percentuale per la scuola secondaria di secondo grado ma anche di estensione ad altri ordini e gradi di scuole, ponendosi dunque in senso più restrittivo rispetto ai provvedimenti valevoli sul territorio nazionale.
Secondo la Relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione – 2020 per quanto riguarda l’Italia, in materia di didattica digitale, evidenzia che:
Sull’argomento il Parlamento europeo :
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…