Potrebbe davvero rallentare la corsa tutta d’un fiato prevista dal Governo e sinora rispettata in Parlamento, per l’approvazione e il varo del disegno di legge sulla ‘Buona Scuola’: l’uscita di alcuni senatori dalla maggioranza, starebbe convincendo il premier e il suo staff a valutare le proposte di modifica pressanti della minoranza dem.
Il crocevia, per capire se le indiscrezioni delle ultime ore prenderanno corpo o rientreranno, sarà con ogni probabilità la direzione del Pd, programmata per lunedì prossimo 8 maggio.
“Molti, renziani e non – scrive l’Ansa -, si aspettano però anche un messaggio sulla riforma della scuola, un’apertura più ampia al dialogo che consenta di superare le forche caudine, sempre più impervie, del Senato. E c’è anche chi arriva a ipotizzare – ma fonti renziane bollano l’ipotesi come assai improbabile – che, a fronte dell’ormai inevitabile rallentamento del ddl (si punta al via libera definitivo entro il 30 luglio), possa arrivare ad aprire a un decreto che metta in sicurezza le assunzioni”.
{loadposition eb-prova}
Se così dovesse andare, con le assunzioni scorporate dal disegno di legge, e quest’ultimo slittato verso tempi, la fine di luglio, che renderebbero in larga parte impossibile la sua attuazione già con l’anno scolastico 2015/16, francamente ci ritroveremmo di fronte ad un vero flop politico: tanto valeva, allora, approvare il decreto legge iniziale. Senza fare corse contro il tempo. E magari anche ricorrere alla fiducia parlamentare.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…