Categorie: Politica scolastica

DDL Buona Scuola: dall’ADI una bocciatura senza appello

L’Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani di Alessandra Cenerini affida ad un lungo e complesso documento l’analisi (e la bocciatura senza appello) del disegno di legge sulla scuola che sta per essere discusso dal Parlamento.
Il guidizio molto negativo dell’ADI riguarda non solo l’impianto generale del provvedimento ma anche le principali disposizioni in esso contenute.
Non piaca affatto, per esempio, la posizione si rilievo e di supremazia che il dirigente scolastico dovrebbe assumere nella scuola riformata, ma c’è anche una valutazione pesantemente negativa sul piano di assunzioni che, secondo l’ADI, non è di per sè una garanzia di miglioramento della qualità del servizio scolastico.
E su questo punto l’ADI cita addirittura una frase di uno dei padri storici del socialismo italiano, Filippo Turati, che era solito affermare: “Le tranvie non stanno lì per dare lavoro ai tranvieri, ma per trasportare la gente”.  E per ribadire il concetto l’ADI aggiunge che l’organico funzionale lo sarà nel senso di essere funzionale alla assunzione dei precari.
D’altronde, sottolinea la presidente dell’Associazione Alessandra Cenerini, l’idea è molto simile a quella contenuta nella legge 270 del 1982 che aveva istituito le dotazionni organiche aggiuntive anche allo scopo di ridurre se non addirittura di di cancellare il precariato. Con i risultati che tutti hanno potuto vedere.
Ma le critiche riguardano anche l’impianto culturale e pedagogico: si aggiungo materie e discipline, accusa l’ADI, rendendo ancora più bulimici programmi e curricoli. Mentre l’operazione dovrebbe essere proprio quella contraria. 
Vedremo se nel corso del dibattito parlamentare le osservazioni dell’Associazione verranno in qualche misura tenute in considerazione o se saranno del tutto ignorate.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024