Categorie: Politica scolastica

DdL, giovedì 28 maggio in 30 città si torna in piazza per dire no

Dal fermento che si riscontra sul web, in particolare su Facebook, non pensiamo di esagerare nel dire che non deluderanno le attese degli organizzatori, i flash mob contro il DdL ‘Buona Scuola’ programmati in molte piazze d’Italia per giovedì 28 maggio, a partire dalle ore 19. Gli appelli dei giorni scorsi, quindi, sembrano aver avuto gli effetti sperati da chi ha programmato questa forma di protesta, alla quale, lo ricordiamo, i partecipanti saranno chiamati a vestirsi di rosso.

Sono diverse le piazze coinvolte in tutto il territorio: a Roma l’appuntamento è a piazza di Spagna, a Milano presso l’Arco della Pace, a Catania tutti in piazza Università, a Torino il ritrovo è nella centrale piazza Castello, a Firenze davanti il Palazzo della Signoria. Ma ci sono anche Cagliari (piazza del Carmine), Napoli (piazza Dante), Verona (piazza Bra), Palermo (piazza Politeama) e tante altre. In tutto si svolgeranno una trentina di flash mob.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

Assieme a docenti, studenti, famiglie e cittadini – per dire no all’allargamento dei poteri dei presidi, alla chiamata diretta (anche se dal Pd sostengono che la riforma non la porterà), alle assunzioni limitate ad una fetta di precari e a tante altre novità – ci saranno anche alcuni rappresentanti politici. Ovviamente all’opposizione. Ad iniziare dal Movimento 5 Stelle. “Il presidente del Consiglio e il ministro Giannini – ha fatto sapere il M5S – continuano a parlare di ascolto e apertura, ma le modifiche che promettono non cambieranno di una virgola la sostanza di questa riforma. La manifestazione darà voce a coloro che hanno davvero a cuore la scuola pubblica statale ma le cui istanze sono sistematicamente ignorate e umiliate da questo governo”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024