Personale

DDL Pittoni: dal 2019 tutti i docenti titolari nella scuola di servizio

La chiamata diretta ha ormai i giorni contati.

Già con il contratto sottoscritto a luglio fra sindacati e Ministero la chiamata diretta risultava depotenziata, ma adesso la spallata definitiva dovrebbe  arrivare dal Parlamento stesso.
Come abbiamo già segnalato, in queste ore il senatore leghista Mario Pittoni ha depositato un disegno di legge che va nella direzione della cancellazione definitiva di una delle norme più contestate della legge 107.
Ma, se si legge con attenzione il testo della proposta di Pittoni, si scopre che nel provvedimento c’è anche qualcosa di più.

Il comma 73 bis che Pittoni propone di inserire nel testo della legge 107 prevede il ritorno alla titolarità sulla istituzione scolastica; il passaggio avverrà con un meccanismo apparentemente semplice; intanto si prevede che “il personale docente titolare su ambito territoriale alla data del 31 dicembre 2018 assume dalla stessa data la titolarità presso la scuola, appartenente all’ambito territoriale medesimo, in cui presta servizio su posto dell’organico dell’autonomia”

E ancora: “A decorrere dall’anno scolastico 2019/2010 tutto il personale docente assunto con contratto a tempo indeterminato assume la titolarità nella istituzione scolastica autonoma cui è assegnato in forza di procedure di reclutamento o di mobilità territoriale e professionale”

Stando alla lettera della norma dovrebbe quindi accadere che a partire dal prossimo anno tutti i docenti diventeranno titolari nella sede in cui prestano servizio.
Questo può significare che l’insegnante residente in Calabria, che a suo tempo era entrato in ruolo a Bologna e che per il 2018/2019 ha ottenuto una assegnazione provvisoria a Catanzaro, a partire dal prossimo anno scolastico diventerà automaticamente titolare nella scuola in cui presta servizio.
Con questa norma verrebbe così risolto anche in buona parte il problema dei tantissimi docenti del sud che con il piano di assunzioni straordinario previsto dalla legge 107 erano stati assegnati a scuole delle province del nord.
Si tratta ora di capire se effettivamente il provvedimento verrà approvato dal Parlamento in questa forma che potrebbe anche dare origine a qualche forma di contenzioso.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024