Ddl “Quota 96”: si aspetta il parere della Commissione Bilancio della Camera

Si fa sempre più complicato il percorso parlamentare del ddl sulla questione “Quota 96”.
Il provvedimento, infatti, sarà esaminato lunedì 5 agosto in Commissione Bilancio che è chiamata però ad intervenire in sede consultiva: in altre parole dovrà esprimere un parere da trasmettere alla Commissione Lavoro che, in sede referente, nella seduta del 17 luglio aveva licenziato il testo definitivo del disegno di legge.
La procedura prevede dunque che la Commissione Lavoro, dopo aver ricevuto i pareri delle altre commissioni parlamentari, dovrà predisporre la relazione conclusiva da inviare in aula.
Il fatto è che negli ordini del giorno delle sedute del 5, 6, 7 e 8 agosto di quest’ultima commissione non c’è traccia del provvedimento in questione.
C’è da aggiungere che il disegno di legge dovrà comunque essere approvato nella sua versione definitiva dall’aula della Camera per essere successivamente trasmesso al Senato dove dovrà ricominciare lo stesso percorso (assegnazione alla commissione referente, acquisizione dei pareri di altre commissioni, approvazione in aula).
Appare dunque improbabile (ma ovviamente non impossibile) che il disegno di legge venga approvato entro la fine del mese, mentre diventa ormai pressoché certo che le nuove disposizioni (sempre che il ddl venga adottato) possano essere già applicate al personale che avrebbe eventualmente potuto andare in pensione con le vecchie regole a partire dal 1° settembre 2013.
Se tutto andrà nel migliore dei modi se ne potrà parlare, tutt’al più, per il settembre 2014.
Ma non bisogna dimentica che Ragioneria Generale dello Stato e lo stesso Sottosegretario al Lavoro Carlo Dell’Aringa hanno già detto che il provvedimento è di difficile attuazione.
La prossima settimana potrebbe essere dunque decisiva per capire quale sarà il futuro di un provvedimento atteso da migliaia di dipendenti del Miur.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024