Categorie: Politica scolastica

DdL Scuola, alle 15 si riprende l’esame del testo in Commissione Istruzione

Entra oggi nel vivo, in Senato, l’esame del ddl di riforma della scuola. Alle 15 in commissione Istruzione si inizieranno a discutere e votare, andando avanti per tutta la settimana, i circa 2.156 emendamenti e i 500 subemendamenti. Presentati anche 94 ordini del giorno. In corso a palazzo Madama, prima dell’inizio delle votazioni, la riunione dei senatori del Pd.

Secondo fonti della maggioranza se arriveranno i pareri della commissione Bilancio si potrà licenziare il ddl in commissione Istruzione entro questa settimana. Poi la prova dell’aula. E le tensioni non mancano. Già all’attacco il senatore Pd ‘dissidente’ Corradino Mineo che nel commentare, su Facebook, la sconfitta del centrosinistra alle amministrative a Venezia rilancia la proposta della minoranza Pd: “Se Renzi si è accorto dell’errore commesso, lasci che sulla scuola si approvi il mandato al relatore, proposto da Tocci, per portare subito al voto in Senato la stabilizzazione del maggior numero di precari. Perchè è non si gioca con la vita della gente. La parola data dal governo ad almeno 100mila insegnanti va mantenuta”. Secondo Mineo, infatti, “ci sarà poi tempo per studiare un modo di valutare i docenti meno offensivo e sbagliato di quello proposto dai relatori, per definire meglio i poteri del dirigente scolastico, per rilanciare la scuola pubblica facendo dell’autonomia strumento di perequazione non grimaldello per separare i destini degli istituti fortunati da quelli di periferia, per dar certezze a chi attende un trasferimento o si chiede a cosa mai gli saranno serviti anni di insegnamento o i percorsi abilitanti”.

Infine, nella settima commissione, il posto di Salvatore Di Maggio, ex Popolari per l’Italia passato con i fittiani nel gruppo Conservatori riformisti italiani, sara’ ricoperto da Michelino Davico (Gal) in quota maggioranza. 

Pubblichiamo tutti gli emendamenti che sono stati presentati in VII Commissione cultura al Senato per modificare il testo di riforma della scuola.

Il link con tutti gli emendamenti è consultabile qui 

L’iter, fin qui realizzato dal DdL n.1934 è consultabile a questo link (clicca qui)

 

IL TESTO APPROVATO ALLA CAMERA DEL DISEGNO DI LEGGE (ATTO SENATO N. 1934)

LE SCHEDE DI ANALISI DEI 26 ARTICOLI A CURA DEL SENATO

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024