Riprende la prossima settimana al Senato l’esame del disegno di legge sulla scuola, con molte incertezze e parecchi punti interrogativi.
La “stranezza” principale riguarda proprio il calendario dei lavori delle Commissioni e dell’aula.
Il programma dei lavori dell’aula attualmente disponibile nel sito del Senato copre tutto il mese di giugno e non segnala ancora nessuna seduta dedicata al ddl 1934.
Non è ben chiaro se si tratta di un calendario ancora provvisorio che potrebbe essere modificato nei prossimi giorni o se al contrario l’Ufficio di presidenza del Senato abbia già fatto “quattro conti” e si sia accorto che è davvero difficile che le Commissioni concludano i propri lavori prima di venerdì 19.
Per intanto la a partire dal pomeriggio di lunedì 8 la Commissione Cultura si riunirà due o anche tre volte al giorno e questo ritmo dovrebbe servire a procedere nell’esame dei 2mila e più emendamenti presentati dai diversi gruppi parlamentari.
Nella giornata di martedì dovrà pronunciarsi anche la Commissione Affari Costituzionali, mentre la Commssione Bilancio sarà impegnata tutta la settimana ad analizzare i chiarimenti richiesti al Governo su almeno una dozzina di possibili coperture finanziarie mancanti o comunque dubbie.
La situazione insomma è molto incerta e non è affatto scontato che il provvedimento possa essere emanato in tempo per consentire al Miur di attivare le complesse procedure necessarie a realizzare il piano di assunzioni e ad attivare almeno in parte l’organico dell’autonomia che dovrebbe essere il vero punto forte dell’intera riforma.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…