Categorie: Politica scolastica

DdL Scuola, da lunedì si vota con l’incognita Azzolini. La situazione

Si è concluso in commissione Istruzione al Senato l’iter per l’illustrazione degli emendamenti al DdL di riforma della scuola e si riunirò lunedì alle 14 per iniziare a votare le proposte di modifica. Ci sono però diverse incognite sul voto. La prima riguarda quella dei pareri che la commissione Bilancio deve esprimere sugli emendamenti con la vicenda giudiziaria che ha coinvolto il presidente, Antonio Azzollini, di Ap-Ncd.

Alle 14 si è riunita la giunta per l’immunità di Palazzo Madama, che dovrà decidere sull’autorizzazione a procedere all’arresto ai domiciliari per l’esponente Ncd coinvolto nell’inchiesta sul crac della Divina Provvidenza di Bisceglie. La giunta ha deciso il calendario dei lavori sul caso Azzolini: si inizia martedì 16 giugno, con l’obiettivo di concludere i lavori mercoledì 24 giugno. 

Oltre alla questione tecnica, però, c’è l’incognita politica e dei numeri della maggioranza. Dopo l’annuncio del presidente Pd, Matteo Orfini, circa l’intenzione del partito di votare a favore dell’arresto, la votazione sembrerebbe orientata verso un esito negativo per Azzollini. Questo naturalmente stando ai numeri sulla carta: il Pd conta 8 componenti in giunta, a cui si aggiungono i 4 di M5S e visto che la giunta conta 22 componenti, tutto sembra deciso, ma lo scenario potrebbe cambiare.

Poi abbiamo anche l’incognita del gruppo dei cosiddetti “verdiniani” (una dozzina o poco più) cioè i fuoriuscita da Forza Italia capitanati da Verdini che potrebbero essere “assoldati” da Renzi. La sensazione è che potrebbero arrivare nuovi colpi di scena nei prossimi giorni.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024