Categorie: Politica scolastica

Ddl Scuola, Gilda: “Bene parere incostituzionalità”

“Da mesi contestiamo l’incostituzionalità di alcuni passaggi del disegno di legge sulla scuola, come quelli riguardanti la chiamata diretta dei docenti da parte del preside e la triennalizzazione degli incarichi. E adesso anche la Commissione Affari Costituzionali del Senato ci dà ragione”. Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, che torna a sottolineare l’assoluta necessità di stralciare dalla riforma il piano di assunzioni, “perché i tempi stringono sempre di più e diventa ogni giorno più concreto il rischio che il prossimo anno scolastico inizi all’insegna del caos”.

“Anche durante l’audizione in VII Commissione di Palazzo Madama – ricorda Di Meglio – ho ribadito i profili di incostituzionalità presenti nel ddl. Se il testo non cambierà, promuoveremo un referendum abrogativo e ci rivolgeremo alla Corte Costituzionale”.

Il coordinatore della Gilda ritiene infine interessante la proposta, avanzata dall’ala dissidente del Pd, di organizzare tra gli iscritti del partito un referendum sulla riforma: “Se il partito di Renzi decide di consultare i suoi tesserati, ben venga. In ogni caso, docenti e personale Ata hanno già espresso il loro netto dissenso, come dimostrano i risultati di un sondaggio condotto dalla Gilda”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024

Giubileo: oggi alle 19 Papa Francesco apre la Porta Santa. Inizia l’Anno Santo

Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…

24/12/2024

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024