Categorie: Politica scolastica

DdL scuola: in arrivo il parere di legittimità costituzionale

Anche se la Commissione Cultura ha virtualmente concluso i propri lavori, prima di arrivare all’aula della Camera il ddl scuola dovrà ancora superare alcuni esami.
Uno di questi, forse il più atteso, è previsto per il primissimo pomeriggio di martedì 12 in Commissione Affari Costituzionali dove il provvedimento sarà esaminato sotto il profilo della legittimità costituzionale.
Stando al calendario dei lavori, però, la Commssione dovrebbe dedicare alla questione poco tempo, forse persino meno di un’ora, dato che la seduta è particolarmente ricca di argomenti all’ordine del giorno.
Comunque al termine dei lavori dovremmo saperne qualcosa di più sui molteplici dubbi che nel corso delle ultime settimane sono stati formulati in merito alla legittimità costituzionale del disegno di legge (ancora nella giornata del 10 maggio la Flc-Cgil in un proprio comunicato parla nuovamente di provvedimento incostituzionale).
Nei giorni 12 e 13 anche la Commissione Affari sociali dovrà esprimere il proprio parere sul disegno di legge; la Commissione Affari esteri dovrà pronunciarsi il 12, mentre quella del Bilancio dovrà concludere l’esame e formulare il parere il giorno 13.
Il giorno 12 dovranno pronunciarsi anche le Commissioni Ambiente, Finanze e Agricoltura.
Il lavoro delle Commissioni si dovrà concludere necessariamente entro la mattinata del 14 perchè nella stessa giornata il provvedimento dovrà essere portato in aula.
Secondo quanto già stabilito nei giorni scorsi il voto finale dovrà arrivare il giorno 19 in modo che il disegno di legge possa essere trasmesso al Senato. 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024