DdL Scuola: quanta superficialità!

La conferenza nazionale sulla ddl scuola, indetta per i primi di luglio “con sindacati, studenti, famiglie, quelli che vogliono essere assunti”, riporta alla mente quanto è avvenuto al tempo della contestazione studentesca del ’68. I docenti, dimenticando le loro responsabilità professionali, hanno lasciato nell’indeterminatezza la gestione dell’aula: note sono le conseguenze.

La contrapposizione distruttiva tra docenti e studenti sarebbe stata evitata se gli operatori della scuola avessero partecipato propositivamente alle assemblee, se avessero studiato il campo del problema senza pregiudizi, se avessero identificato e concordato traguardi formativi e traguardi educativi, se avessero formulato e monitorato rigorose strategie d’intervento, se non avessero dimenticato l’oggetto del mandato ricevuto.

L’analogia è giustificata dalla confusione oggi imperante: se il governo si fosse ricordato d’essere l’organo esecutivo dell’apparato statale non sarebbero state erette tante barricate. La proposta avanzata, infatti, non rispetta i vincoli posti dal legislatore, è concepita come se il mondo della scuola fosse intonso, è disattenta al vissuto dell’istituzione, s’ispira alla scuola d’inizio secolo scorso.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024