Categorie: Politica scolastica

DDL scuola stoppato dal Consiglio superiore della pubblica istruzione?

Martedì 28 si svolgeranno le elezioni per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (in Sardegna si voterà il 29) e c’è molta attesa per gli esiti del voto che servirà per misurare ancora un volta il peso reale delle diverse sigle sindacali all’interno della scuola. 
Secondo voci che si stanno diffondendo nei sociali network votare martedì è importante perchè il Consiglio potrebbe in qualche misura contrastare l’approvazione del ddl sulla scuola.
La voce è priva di qualunque fondamento per almeno due motivi.
Intanto va detto che l’esito del voto non sarà immediato e quasi certamente diventerà ufficiale fra qualche settimana. Senza considerare che ben difficilmente la prima convocazione del nuovo organo potrà essere effettuata prima di settembre.
Ma il motivo fondamentale è un altro.
L’articolo 22 del disegno di legge prevede in modo inequivocabile che i provvedimenti che derivano dal ddl (decreti legislativi previsti dall’articolo 21 ed eventuali altri decreti ministeriali o interministeriali collegati) non necessitano del parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Peraltro va anche detto che i pareri del CSPI sono per lo più non vincolanti e non obbligano quindi il Governo o il Ministero ad uniformarsi.
E’ pur vero che il CSPI ha sempre la facoltà di formulare pareri di propria iniziativa ma è davvero molto improbabile che, una volta insediato, possa in qualche misura intervenire sui contenuti del ddl.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024