Osservando da lontano il dibattito su La Buona Scuola si eliminano i dettagli: principi e struttura risaltano.
Nitida appare la superficialità delle analisi. L’autoreferenzialità, aspetto critico della gestione scolastica, non è il crivello valutativo del provvedimento governativo: la carenza culturale che vizia il Ddl non è rilevata.
L’autoreferenzialità deriva dalla sovrapposizione delle funzioni del controllore a quelle del controllato.
L’autoreferenzialità è una trasgressione dei principi scientifici su cui si fondano le moderne organizzazioni.
L’autoreferenzialità è bandita dall’ordinamento vigente che “rafforza il principio di distinzione tra le funzioni di indirizzo e controllo spettanti agli organi di governo e le funzioni di gestione amministrativa spettanti alla dirigenza”.
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…