Rimane in prima linea l’azione del sindacato unitario della scuola contro la riforma: il possibile tramonto delle assunzioni, minacciato dal premier Renzi e ora tramutato in sempre più plausibile voto di fiducia per l’approvazione del testo di riforma, non smuove i rappresentanti dei lavoratori. Che continuano a chiedere, a gran voce, il ritiro del disegno di legge. E di stralciare il ‘pacchetto’ delle 100mila assunzioni, approvando un decreto legge ad hoc.
La prossima settimana, quindi, nuova tornata di manifestazioni: stavolta, Flc-Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda-Unams, hanno deciso che i punti di protesta avranno vita il 23, 24 e 25 giugno, dalle ore 17.00, a Piazza delle Cinque Lune e a Piazza Vidoni a Roma (a pochi passi da Palazzo Madama, per visionare la Mappa dei presidi cliccare qui).
Sono i giorni che il testo di riforma potrebbe essere votato al Senato: per questo, dicono i sindacati, “abbracciamo il Senato e aiutiamolo a non approvare una legge dannosa e incostituzionale”.
{loadposition eb-progetti}
“E’ inaccettabile – si legge in una nota degli organizzatori – il ricatto posto dal Governo sulle stabilizzazioni: non possiamo permettere l’approvazione di un provvedimento incostituzionale e dannoso proprio per le precarie ei precari e per tutta la scuola italiana. La mobilitazione contro la cattiva scuola di Renzi continua!”. La nota si conclude con l’appello, rivolto a docenti e cittadini, a partecipare “tutti uniti alla mobilitazione della Scuola a Roma: non fermiamoci davanti ai ricatti”. Su internet, il tam tam per partecipare e a continuare la mobilitazione contro il DdL è già iniziato.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…