Attualità

Ddl Zan affossato al Senato. Anche la scuola perde un’occasione. Azzolina: “Pieno oscurantismo”

CobasCobas

Il Ddl Zan è stato affossato al Senato. Esultano le destre per i 154 voti a favore, i 131 contrari e i 2 astenuti davanti alla richiesta di non esaminare la legge articolo per articolo e procedere invece a scrutinio segreto. Uno scarto di 23 voti che ha consentito alla Lega di averla vinta. “Ancora una volta l’egoismo politico di taluni fa sì che la classe politica dimostri di non essere all’altezza dei cittadini. I diritti di ciascuno con il Ddl Zan sarebbero stati maggiormente tutelati, non compressi. Dispiace, ma sembra di vivere anni di pieno oscurantismo, al quale non possiamo arrenderci”. Così la ex ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Anche un’altra ex inquilina di viale Trastevere, Valeria Fedeli, è molto rammaricata: “La mia prima reazione in aula sono state le lacrime. Sul futuro del Ddl Zan dovremo decidere come e su che base”.

Fortemente in linea con la generazione Zeta, intervistata dalla Tecnica della Scuola, sono le parole di Enrico Letta, affidate a Twitter: “Hanno voluto fermare il futuro. Hanno voluto riportare l’Italia indietro. Ma il Paese è da un’altra parte. E presto si vedrà”.

Il Ddl Zan e la scuola

Un’opportunità persa anche per le scuole, nell’ambito delle quali il testo di legge avrebbe permesso che si realizzassero, in occasione della Giornata nazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, incontri e iniziative finalizzati a promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione, nonché a contra­stare i pregiudizi, le discriminazioni e le violenze motivati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere, in attuazione dei princìpi di eguaglianza e di pari dignità so­ciale sanciti dalla Costituzione.

Peraltro – non è secondario ricordarlo – il Ddl sarebbe intervenuto anche a contrasto della violenza e delle discriminazioni legate all’inabilismo ovvero alla disabilità. Insomma, avrebbe dato uno strumento in più alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo che molto spesso mietono vittime proprio tra gli omosessuali e i disabili.

Carla Virzì

Articoli recenti

Rinnovo Rsu scuola 2025, ha votato l’80% dei docenti e Ata: Flc-Cgil, Uil e Anief soddisfatti per l’esito

Il rinnovo delle Rsu delle scuole, università e centri di ricerca pubblici conferma il successo…

24/04/2025

ATA, attenzione ai permessi brevi: regole e condizioni. I dettagli

Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…

24/04/2025

A Torino, tutti contagiati dalla “sindrome da Debate”. Il mese prossimo i campionati nazionali

Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…

24/04/2025

Giochi della Gioventù al via dal 29 aprile, 110 eventi per 100mila studenti: ecco chi partecipa

Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…

24/04/2025

Rocco Hunt, la sua ex scuola gli dedica un murale e lui la visita. I suoi docenti: “Vivace ma poco interessato allo studio”

Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…

24/04/2025

25 aprile, Liberazione d’Italia, anniversario Costituzione e Onu: i temi della lezione di Educazione Civica della Tecnica della Scuola

Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…

24/04/2025