De Agostini Scuola e La Stampa si uniscono sotto il segno dell’innovazione. L’autorevole gruppo editoriale, leader nella diffusione e divulgazione della conoscenza, e il giornale simbolo di Torino lanciano il nuovo canale online “E20-Eventi”, un interessante progetto per portare in classe la cronaca e l’attualità.
A partire da ieri su E20 – accessibile al link www.lastampa.it/e20 o direttamente dal sito deascuola.it – gli studenti possono trovare tutte le risposte per affrontare e approfondire in classe, con l’aiuto dei loro insegnanti, i temi di attualità più dibattuti e trattati dai media. Una selezione aggiornata dei principali fatti di cronaca e delle tematiche da approfondire in classe sono presentati con la modalità giornalistica della “breve di cronaca”, finalizzata alla massima fruibilità sui device digitali. Ma non solo.
Su E20-Eventi è disponibile una raccolta di articoli di grandi giornalisti e opinionisti e dei migliori contenuti multimediali selezionati e firmati La Stampa: foto, video e infografiche.E20-Eventi rappresenta un’opportunità per dibattere, confrontarsi e comprendere. Ma è anche un cantiere del giornalismo digitale, un’area nuova da esplorare per scoprire che cosa significa fare informazione oggi. E
questo è reso possibile grazie all’archivio storico che La Stampa ha digitalizzato dal 1867 ad oggi e messo a disposizione di tutti gratuitamente e al Medialab, il laboratorio dove sottoporre a test le idee che stanno emergendo su come unire la multimedialità al racconto scritto, i video ai grafici interattivi, i social media all’archivio digitale, ovvero Webdoc, Timeline, Data journalism e Digital history. I contenuti di E20-Eventi sono realizzati ad hoc dal giornalista Enrico Caporale e supporteranno i manuali di Storia e le antologie pubblicate del gruppo De Agostini Scuola. I destinatari di questa interessante iniziativa sono gli insegnanti e gli studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. l portale è costantemente aggiornato durante tutto l’anno scolastico e integrato con materiali “extra” in caso di grandi avvenimenti mondiali e nazionali.
Dopo un primo periodo di libero accesso, per fruire della totalità dei contenuti sarà richiesta la registrazione. Finalmente l’attualità entra nelle classi nella sua forma più innovativa, garantita dalla qualità di un quotidiano come La Stampa, e promossa da un editore come De Agostini Scuola che ha fatto della formazione dei giovani una missione, svolta con impegno, competenza e senso di responsabilità per costruire la società di domani.
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…