Peppe De Cristofaro di LEU non è più sottosegretario all’Istruzione e passa al Ministero all’Università.
La motivazione ufficiale è che all’Istruzione ci sono stati finora due sottosegretari (De Cristofaro, appunto, e Anna Ascani) mentre all’Università non ce n’era neppure uno.
In tal modo la situazione è stata riequilibrata.
“Ho grande stima delle capacita’ e dell’impegno che De
Cristofaro ha dimostrato nel suo ruolo accanto alla collega
Azzolina – sottolinea il ministro dell’Università e
della Ricerca, Gaetano Manfredi – e sono certo che saprà dare un importante contributo anche al nostro ministero, con idee, spirito di
abnegazione ed esperienza da mettere al servizio del sistema
universitario, delle istituzioni Afam e della Ricerca”.
Per parte sua Lucia Azzolina aggiunge : “Ringrazio il sottosegretario De Cristofaro per la proficua collaborazione di questi mesi e gli auguro buon lavoro nel suo nuovo ruolo presso il ministero dell’Università e della Ricerca dove sono certa che farà bene”.
Dal tenore delle dichiarazioni sembra di capire che, almeno per ora, al posto di De Cristofaro non arriverà nessuno; vedremo però nelle prossime ore se le deleghe attribuite all’esponente di LEU verranno trasferite almeno in parte ad Anna Ascani o se rimarranno nelle mani della Ministra stessa.
E soprattutto nei prossimi giorni capiremo se l’operazione rientra davvero in un normale intervento di “manutenzione” dell’assetto dei due Ministeri o se invece nasconde qualche problema politico che, prima o poi, dovrà essere affrontato e risolto in modo più incisivo.