Categorie: Politica scolastica

De Filippo: buono studio a ragazze e ragazzi. Scuola centrale nella vostra vita

“Buono studio e buon avvio di anno scolastico”. Così il Sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo si rivolge alle ragazze e ai ragazzi che da oggi tornano fra i banchi.

“La scuola – continua il Sottosegretario – è centrale nella vostra vita. La scuola è il luogo dell’apprendimento, della vostra formazione come persone e come cittadini. Siate protagonisti di questo percorso. Vivetelo con intensità, impegno, motivazione. Lo studio richiede costanza e anche fatica. Ma ripaga ogni sforzo: attraverso lo studio, la conoscenza, si diventa consapevoli. Si è davvero liberi”.

“In questa settimana di avvio auguro anche buon lavoro a tutte le componenti della comunità scolastica, che ringraziamo per quanto fanno ogni giorno nei nostri istituti e per un corretto funzionamento del sistema, mettendo al centro le esigenze delle nostre giovani e dei nostri giovani. Buona ripresa, infine, anche alle famiglie, che della comunità scolastica fanno parte a pieno titolo e che vivono questi giorni importanti accanto ai loro figli motivandoli e aiutandoli a progettare il futuro. Come Ministero siamo impegnati per un ordinato avvio dell’anno. Lavoreremo ogni giorno per rispondere alle esigenze della scuola: investire sull’istruzione significa lavorare per un futuro migliore per il nostro Paese”, chiude il Sottosegretario.

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024