Attualità

De Luca: “In Campania 61 scuole senza dirigente scolastico. Tanti si spostano ma servirebbero qui”

Nel solito appuntamento del venerdì con la conferenza in onda sul proprio canale Facebook, il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha parlato anche di scuola:

“Sapete che non abbiamo condiviso alcune cose col ministero dell’istruzione. Il mese di gennaio è stato un caos in tutta Italia e non andava tutto bene come ha dichiarato il Ministro il 10 gennaio. Abbiamo mandato al manicomio i dirigenti scolastici, le famiglie, abbiamo verificato che le mascherine e i tamponi non arrivavano, l’accordo coi medici di medicina generale non esisteva e così via. Nel mese di gennaio abbiamo raggiunto interessanti numeri di vaccinazione dei bambini più piccoli – spiega De Luca – che poi era quello che chiedevamo per spostare di due settimane la riapertura delle scuole”.

Poi De Luca spazia su un’altra questione delicata della scuola: “In Campania abbiamo 61 scuole sopra i 600 alunni che non hanno un dirigente scolastico e abbiamo 47 scuole sotto i 600 alunni che hanno un reggente cioè un dirigente che va a scavalco avendo già la responsabilità di un altro istituto scolastico. C’è una soglia per i dirigenti stabilita dal ministero dell’istruzione, dal ministero dell’economia che sarebbe bene superare. Abbiamo decine di docenti, di dirigenti campani che vanno in altre parti d’Italia e potrebbero essere utilizzati per coprire il fabbisogno che abbiamo nelle nostre scuole. Ci auguriamo che il ministero dell’istruzione si impegni su queste cose concrete e non sulla propaganda mistificatoria”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024