Attualità

De Luca Meloni, la premier: “I bulli sono deboli, quando li affronti non lo fanno più”. Quale esempio per i giovani?

Negli ultimi tempi, come sappiamo, ci sono state diverse tensioni tra Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, e Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania. Quest’ultimo, qualche settimana fa, ha anche insultato la premier con un epiteto non proprio carino, “s****a”.

De Luca – Meloni, lo scontro

Presente a Caivano, la Meloni, qualche giorno fa, ha stretto la mano al governatore campano riprendendo quell’insulto. “Sono ‘quella s****a’ della Meloni, come va?”, queste le sue parole. Inutile dire che il siparietto è andato virale.

La leader di Fratelli d’Italia ha detto poi a Il Corriere della Sera di essersi voluta difendere. “Io sono stata insultata, e banalmente mi sono difesa. Quello che è successo ieri ha a che fare con la questione femminile: De Luca non ha mai usato quella parola con nessun altro, il messaggio è che le donne si possono insultare perché sono deboli. No, non siamo deboli. I bulli sono deboli, bravi a fare i gradassi dietro le spalle, ma quando li affronti non lo fanno più. È finito il tempo in cui le donne devono subire. E mi aspetto su questo di sentire anche una parola delle femministe”.

Modelli negativi per i giovani?

Se la politica utilizza queste parole e viene ridotta a mero scontro tra personalità, quale esempio viene trasmesso ai giovani? Spesso abbiamo ribadito che l’educazione non dovrebbe essere solo questione riservata alla scuola o alla famiglia, ma che il contesto sociale fa anch’esso la sua parte.

I giovani, prendendo alcuni personaggi come esempio o semplicemente influenzati dall’aggressività che pervade la società potrebbero essere probabilmente più propensi a replicarla.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024