Le Regioni dicono no e rimandano il ritorno a scuola in presenza al 7 gennaio. Il nodo trasporti resta fondamentale nella decisione e in questo senso si registrano gli interventi della ministra Paola De Micheli.
In una lettera al premier Conte e alla ministra dell’istruzione Azzolina, la ministra dei trasporti ha fatto luce sulle simulazioni fatte nei centri di Roma, Milano e Napoli. È emerso che servirebbe rielaborare la domanda, nonostante un’offerta maggiore di servizi. Tradotto: riorganizzare il piano orari a scuola perchè non basta raddoppiare i mezzi ad eliminare gli assembramenti.
Sempre De Micheli in un’intervista a ‘Repubblica’ ha affermato che le Regioni hanno messo a disposizione quasi 10mila bus aggiuntivi in tutto il Paese con le risorse assegnate dal Governo.
Ma che al tempo stesso non basteranno per contenere tutte le persone che usano i mezzi. Dunque per la scuola, secondo la ministra, l’unica soluzione sarebbe scaglionare ingressi e orari, evitando l’orario standard d’entrata alle 8, ma spalmando gli ingressi anche successivamente, eliminando la corsa ai mezzi delle 7:20-25.
Non solo. De Micheli propone anche di sfruttare il weekend, sabato e domenica, per le lezioni a scuola, considerando il periodo di emergenza che stiamo attraversando.
Su una cosa non si transige: la capienza di bus e treni è tornata al 50 % e dovrà restarci.
Sull’ipotesi di ritorno in classe per tutti il 9 dicembre, La Tecnica della Scuola sta raccogliendo il parere dei suoi lettori, nel ruolo di docenti, personale Ata, studenti, genitori: esprimi la tua opinione CLICCANDO QUI #iltuoparereconta
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…