Debiti delle scuole scaduti e maturati entro il 31 dicembre 2012. La rilevazione del Miur

La uilScuola esamina l’applicazione della Circolare n. 17 del 18 aprile scorso emanata dal Mef e la nota esplicativa 2536 emanata in pari data dal Miur. 

Ecco di cosa si tratta
TEMPI E ADEMPIMENTI
23 aprile le istituzioni scolastiche dovranno redigere una rilevazione SIDI, per consentire al MIUR di predisporre entro il 30 aprile l’elenco dei debiti, da trasmettere al MEF.
29 aprile i dirigenti scolastici dovranno ottenere la registrazione alla piattaforma MEF per la gestione telematica della certificazione dei crediti. La Direzione generale per il bilancio provvederà a trasmettere al MEF un elenco dei dirigenti scolastici titolari o reggenti delle istituzioni scolastiche ed educative autonome per la registrazione automatica sulla piattaforma in questione ed a fornire ulteriori istruzioni a riguardo.
Successivamente il MEF ripartirà tra i Ministeri interessati le risorse disponibili per il pagamento dei debiti e la Direzione generale per il bilancio informerà le scuole sui fondi disponibili.
QUALI DEBITI INDICARE
Ciascuna scuola dichiarerà alla Direzione generale i debiti maturati sino al 31/12/12. Andranno segnalati esclusivamente i debiti da saldare e non quelli saldati, nemmeno se con anticipazioni di cassa, relativi a somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Non andranno indicati quelli verso il personale.
Ciascun debito sarà registrato solo dopo la validazione da parte del dirigente scolastico.
In considerazione della ristrettezza dei tempi previsti per la rilevazione SIDI la UIL Scuola ha segnalato al ministero l’esigenza di prevedere il rinvio di qualche giorno della scadenza.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024