Categorie: Generico

Debiti scolastici, recupero entro il 31 agosto

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha inviato nella giornata del 4 giugno alle scuole di tutta Italia una circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici e agli scrutini finali.
Lo stesso Ministero conviene nel considerare “impraticabile” una modifica all’impianto definito dalle disposizioni vigenti in materia di recupero debiti scolastici in relaziona anche al lavoro svolto già dalle scuole.
Dello stesso parere è stato il Consiglio di Stato, che nella stessa giornata di mercoledì 4 giugno, ha respinto il ricorso avanzato dai Cobas Scuola relativo al recupero dei debiti scolastici.

Il ricorso presentato dai Cobas richiedeva la sospensione e l’annullamento dell’Ordinanza dell’ex-ministro Fioroni.
Secondo la confederazione dei comitati di base “l’ordinanza impone soluzioni del tutto inattuabili e illegittime per il recupero dei debiti violando la normativa esistente per un periodo, in cui effettuare recuperi e verifiche, per il quale è escluso lo svolgimento di qualsiasi attività didattica”.
Il Ministero, inoltre, vista la complessità degli interventi da attuare e per venire incontro alle richieste delle scuole ha aggiunto altre risorse economiche a quelle già stanziate.
Le risorse aggiuntive ai 197 milioni di euro già previsti nel fondo d’istituto ammontano a 57 milioni di euro.
Per facilitare lo svolgimento delle operazioni, il Ministero lascia libere le scuole di scegliere le procedure organizzative, relativamente all’autonomia di ogni singola scuola.
Infine, nella circolare il Miur stabilisce che “i debiti scolastici dovranno essere recuperati  entro il 31 agosto 2008.
Potranno esserci eventuali proroghe, ma motivate da particolari esigenze organizzative. Comunque, le iniziative di recupero e la loro valutazione dovranno concludersi entro la data di inizio delle lezioni.

Per visionare la circolare ministeriale del 4 giugno 2008, relativa alle attività di recupero e degli scrutini finali, consulta il box “Approfondimenti”.

Redazione

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024