Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Miur e la partnership della Provincia Autonoma di Trento indice e organizza la decima edizione del Concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo sostenibile nelle scuole”.
L’iniziativa nasce non solo con l’intento di educare le giovani generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile, anche attraverso le nuove tecnologie, ma nasce anche dalla consapevolezza dell’importanza del valore formativo del viaggio d’istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo ed alla diffusione di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, sociale ed ambientale, in coerenza con una visione ed una pratica ampia dell’idea di sostenibilità.
Il progetto Classe Turistica consiste nella produzione di un elaborato video sulle opportunità di attuare concretamente una esperienza di Turismo Sostenibile sul proprio territorio o durante il Viaggio di Classe.
Il TCI si riserva di aggiungere e promuovere nuovi temi durante l’anno in coerenza con eventuali Partners Istituzionali condivisi con il Miur e con i propri principi fondativi e di questa specifica iniziativa.
La Giuria si riserva la possibilità di segnalazioni e\o menzioni speciali.
Come presidente dell’ANPE, desidero esprimere profonda preoccupazione per quanto evidenziato da Mario Rusconi nell’intervista rilasciata…
Quando le navi greche ormeggiavano sulle coste “barbariche”, dopo avere chiesto alle popolazioni che raggiungevano,…
Negli ultimi anni, sempre più docenti italiani hanno scelto di conseguire la specializzazione sul sostegno…
Fine anno non significa spegnere il cervello né riempire il tempo con attività a caso.…
La cantante Orietta Berti, storica icona della musica italiana, ha rilasciato una intervista a Tuttoscuola…
Com’è noto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha di recente pubblicato il Decreto ministeriale…