Venerdì 7 aprile il governo Gentiloni ha voluto portare a termine la riforma della scuola derivante dalla legge 107/2015.
Sono stati, infatti, emanati i decreti da essa delegati al Governo, senza considerare il fatto che la vasta opposizione a questa legge e ai suoi decreti potesse essere basata su solide ragioni.
Continua ad essere evidente il fatto che questi decreti non sono fondati su una visione sistemica e su un pensiero pedagogico in grado di dare una risposta efficace ai tanti problemi della scuola italiana.
Molti provvedimenti sembrano infatti decisamente lontani dalla possibilità di contribuire a risolvere problemi come la dispersione scolastica, gli scarsi risultati ottenuti nelle rilevazioni internazionali e la mancata applicazione dell’ottima normativa già esistente sull’integrazione e l’inclusione.
Anzi, il rischio è che peggiorino alcune situazioni.
{loadposition carta-docente}
Sono invece molto diversi i riferimenti dai quali partono i due volumi appena pubblicati da Claudio Berretta, un saggio e un romanzo, nei quali l’autore cerca di formulare proposte di modifica della scuola a partire da evidenze scientifiche ed esperienze vissute da lui stesso e dai molti insegnanti con i quali ha potuto confrontarsi in più di 80 corsi condotti nei 14 anni della sua attività di formatore.
Si tratta di due volumi pensati per sollecitare un cambiamento della scuola e rivolti ad insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e decisori politici.
I principi informatori sono essenzialmente due: una vera buona scuola si fonda su relazioni positive e cooperative, una valutazione davvero efficace è di tipo formativo.
Non quindi una valutazione il cui scopo sia quello di elargire premi e punizioni, quanto piuttosto quello di aiutare a migliorare coloro che vengono valutati, siano essi studenti, insegnanti, dirigenti scolastici o scuole.
Giovedì 20 aprile 2017 si svolgerà un incontro di formazione di 3 ore su questi temi con il prof. Claudio Berretta. Il costo è di 35 euro ed include una copia dei due libri. Per informazioni cliccare qui.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…