Categorie: Politica scolastica

Decreti L.107/15, il più importante non verrà approvato: la riforma del Testo Unico

Abbiamo perso la delega più importante, quella sulla riforma del Testo Unico: negli incontri previsti con la ministra dell’Istruzione lo faremo presente.

Bisogna assolutamente cercare di definire ed approvare anche questo nono decreto legislativo, al pari degli altri.

A dirlo è stata Paola Serafin, segretaria nazionale Cisl Scuola, la mattina del 3 aprile presso l’istituto superiore Galileo Galileo di Roma: nel corso del seminario formativo “Deleghe Buona Scuola, facciamo il punto”, la sindacalista ha sottolineato che alla Scuola servono modifiche normative: sono necessarie, perché vanno attualizzate e adattate alle esigenze moderne.

{loadposition deleghe-107}

 

In effetti, su molti aspetti, gestionali ed organizzative, basti pensare agli organi collegiali (addirittura precedente di vent’anno rispetto alla L.297/94), siamo fermi a regole ormai a dir poco anacronistiche.

“Confidiamo nel fatto – ha detto ancora Serafin – che l’attuale ministro dell’Istruzione è una persona che ascolta molto: lo ha fatto sinora, pochi giorni fa era in quest’aula in occasione di un partecipato incontro con gli studenti”.

“Abbiamo buoni motivi di pensare, vista l’importanza della nostra richiesta, che la delega che revisiona il Testo Unico possa seguire l’iter delle altre otto, proprio in questi giorni in via di approvazione definitiva”, ha concluso la sindacalista Cisl.

Un incontro con la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, è previsto tra i sindacati già il 4 aprile: sarà l’occasione per sollecitare la responsabile del Miur a riprendere in mano la delega mancante.

 

{loadposition carta-docente}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024