Categorie: Politica scolastica

Decreti L.107/15, quali sono le novità sulla formazione iniziale degli insegnanti?

L’iter delle deleghe previste nella legge 107/2015 sta arrivando a conclusione. Tra queste deleghe c’è anche quella sulla formazione iniziale dei docenti.

Una domanda nasce spontanea: “Quali sono le novità sulla formazione iniziale degli insegnanti disposte dal decreto attuativo previsto dal comma 181 dell’art.1 della legge 107/2015?”.

Tornano a concorrere, per ottenere una cattedra o un posto dell’organico dell’autonomia, i laureati magistrali. I vincitori di questi concorsi, e non i possibili idonei, firmeranno un contratto triennale retribuito di formazione, tirocinio e progressivo inserimento nella funzione docente, con valutazioni in itinere e finali delle competenze e delle attitudini professionali degli aspiranti docenti. Questo percorso triennale sarà noto con l’acronimo di FIT, che significa: Formazione Iniziale e Tirocinio.

Quindi la prima selezione è fatta con il concorso a cattedra, poi ci sarà il conseguimento del diploma di specializzazione all’insegnamento, successivamente verrà fatta un’azione di tirocinio nelle scuole, guidata da tutor ed esperti accademici e scolastici, ed infine ci sarà l’accesso diretto al ruolo, senza più dovere svolgere l’attuale anno di prova. Questo percorso di formazione sarà a carico economico dello Stato.

A partire già dal 2018 sarà bandito e svolto il primo concorso per una quota dei posti che si renderanno vacanti e disponibili dal 2021-22. Tuttavia ci sarà una fase transitoria per garantire l’assunzione dalle Gae, dalle graduatorie di merito del 2016 e anche dei docenti inseriti nelle graduatorie d’Istituto di II fascia.

Infine, ci sono i docenti non abilitati e inseriti in III fascia delle graduatorie d’Istituto. Questi docenti se hanno già maturato almeno 3 anni di esperienza professionale come supplenti, a loro sarà riservato un concorso, con cadenza biennale, che li introdurrà al nuovo percorso FIT, ma abbreviato di un anno.

Attendiamo di leggere nei particolari il testo sulla nuova formazione iniziale, che sarà licenziato dal governo entro la metà di aprile 2017.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024