Categorie: Politica scolastica

Decreti L.107/15, venerdì 7 aprile si chiude sulla cultura umanistica: delega in CdM

La ministra dell’Istruzione è stata di parola: a poche ore dell’annuncio dell’imminente via libera ai decreti legislativi della L.107/15, arriva l’annuncio ufficiale sulla prima delega.

Inaugurando al Miur, domenica 2 aprile la mostra ‘Miur Art’, che raccoglie una selezione delle opere della prima Biennale nazionale dei Licei artistici, la Ministra Valeria Fedeli ha detto che  “al Consiglio dei ministri del 7 aprile, spero con il più ampio consenso possibile, porteremo la delega sulla cultura umanistica”.

Il riferimento è al decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività (Atto 382).

“E’ una scelta – ha spiegato Fedeli – che considero molto importante e che amplia la possibilità per le nostre scuole di ogni ordine e grado di valorizzare tutto ciò che riguarda la cultura umanistica e le arti”.

Parlando della mostra, la ministra ha detto che “è molto importante far conoscere all’esterno la capacità che le scuole hanno di valorizzare il talento dei nostri ragazzi. Oggi portiamo qui al Ministero dei veri e propri gioielli che siamo felici di mostrare alla cittadinanza”.

 

{loadposition carta-docente}

 

A due giorni dal Consiglio dei Ministri, quindi, si ha quindi la certezza solo sull’approvazione del primo decreto legislativo. Resta da capire, ora, se in quella sede saranno discussi e valutati anche gli altri sette decreti.

Oppure, se il Governo si è preso qualche altro giorno per decidere su diversi aspetti controversi. In particolare, sul sostegno, su formazione e reclutamento, sulla valutazione degli alunni, sulla riforma dell’età 0-6 anni.

Il tempo, tuttavia, non sarà molto: applicando la normativa sulla loro approvazione, si evince che la data off limits è il 17 aprile. Che però cade nel giorno di Pasquetta. Quindi, a meno di improbabili slittamenti, motivati e supportati da provvedimenti formali, il Governo dovrà chiudere i “giochi” sull’attuazione della Buona Scuola entro venerdì 14 aprile. Appena una settimana dopo l’approvazione del primo testo sulla cultura umanistica.

 

{loadposition deleghe-107}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024