Categorie: Politica scolastica

Decreti Legge 107/15: si va avanti

Prosegue in Parlamento il percorso degli schemi dei  decreti previsti dal comma 181 della legge 107.

Il decreto relativo alla cultura umanistica aveva incassato il parere favorevole della Commissione Cultura del Senato già mercoledì 8 marzo.

Sullo stesso schema di decreto, nella giornata del 9 si è espressa favorevolmente la Commissione Cultura (al momento del voto il gruppo M5S si è astenuto).
In entrambi i casi i parlamentari hanno formulato alcune osservazioni e proposto alcune modifiche di cui il Governo potrà tenere conto.

Sempre in Commissione Cultura della Camera, giovedì 9 si sono conclusi i lavori sullo schema di decreto su valutazione ed esami di Stato: in proposito va segnalato che il parere della maggioranza è passato con il voto contrario di Forza Italia e M5S ma anche del nuovo gruppo Articolo1-Movimento Democratico Progressista.

Sullo stesso schema di decreto si è espressa (a favore) anche la Commissione Cultura del Senato dove però si sono astenuti i senatori del M5S mentre ha votato contro il gruppo di SEL-Sinistra Italiana.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Sullo schema di decreto sulle scuole italiane all’estero, infine, le Commissioni riunite Esteri e Cultura della Camera ha espresso il proprio parere favorevole.

Nella giornata di venerdì non sono previste sedute né alla Camera né al Senato dove l’esame di provvedimenti riprenderà presumibilmente martedì.

La prossima settima, negli ultimi tre giorni di lavoro che ancora restano, le Commissioni dovranno esprimere il proprio parere su tutti gli altre schemi di decreto che sono poi quelli più complessi e controversi (sistema 0-6 anni, inclusione e sostegno, istruzione professionale e reclutamento in modo particolare).

Proprio sul decreto inclusione proseguono le pressioni di movimenti e associazioni che ne chiedono il ritiro; ma certamente, alla fine, prevaranno le richieste di quanti, anche dall’interno della maggioranza, propongono modifiche importanti. 

 

{loadposition carta-docente} 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024