Categorie: Generico

Decreto 104 alla stretta finale in Commissione

Procede alla Camera il percorso del DL 104 “La scuola riparte”
Alle ore 17 del giorno 8 scadono i termini per la presentazione degli emendamenti in Commissione Cultura che dovrà relazionare in aula dopo aver acquisito il parere di altre 7 Commissioni (molto atteso è quello della V, che si occupa di Bilancio).
Questa fase si dovrà concludere nell’arco di alcuni giorni, perché la prossima settimana il provvedimento dovrebbe approdare in aula.
I tempi, insomma, sono inevitabilmente molto stretti: d’altronde, finito l’esame alla Camera il decreto dovrà passare al Senato e se in questo ramo del Parlamento dovesse apportare qualche ulteriore correzione, bisognerà tornare nuovamente alla Camera. Tutto questo entro il 12 novembre, per evitare che scadano i tempi stabiliti dalla Costituzione per la conversione in legge dei decreti governativi.
Per venire al merito del provvedimento i punti “caldi” sono più di uno e già sono emersi nelle sedute delle diverse commissioni.
La XIII (Agricoltura), per esempio, ha espresso parere favorevole ma a condizione che venga trovata una diversa copertura finanziaria in modo da cancellare le disposizioni che prevedono l’aumento delle accise sulla birra.
Ma il decreto legge dovrà fare i conti anche con le organizzazioni sindacali (Flc-Cgil in particolare) che non sono per nulla d’accordo sul contenuto dell’articolo 15, quello che riguarda il piano triennale per le immissioni in ruolo.
Il decreto, infatti, prevede che i futuri assunti dovranno permanere nel primo gradone stipendiale per almeno 8 anni, così come è accaduto a coloro che sono entrati in ruolo a partire dal settembre 2011, per effetto del CCNL del 4 agosto 2011.
Il Governo, per parte sua, ha già inviato alle Commissioni la documentazione tecnica che dimostrerebbe la congruità delle diverse previsioni di spesa e delle modalità di copertura finanziaria, ma c’è da credere che il dibattito sarà molto acceso e qualche colpo di scena potrebbe anche verificarsi.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024