Generale

Decreto 1511. Avvio corsi di perfezionamento metodologia CLIL

Nella giornata di ieri 27 giungo 2022 è stato pubblicato il decreto dipartimentale n° 1511 con il quale sono stati disciplinati gli aspetti caratterizzanti i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL.

Soggetti interessati

Possono accedere ai corsi di perfezionamento i docenti:

  • della scuola dell’infanzia e primaria
  • di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di I e II grado secondo l’ordine indicato dall’art. 3 del suddetto decreto:
  • docenti a tempo indeterminato;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero nelle graduatorie dei concorsi per l’accesso all’insegnamento;
  • docenti a tempo determinato, nominati ai sensi dell’art. 59, c. 4 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a) – scuola dell’infanzia e primaria – e comma 6, lettera a) – scuole secondarie di I e II grado – dell’OM 60 del 10 luglio 2020.
  • i docenti con contratto a tempo indeterminato che prestano servizio nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale, senza oneri per lo Stato.

Requisiti

Il personale suddetto può accedere ai corsi di perfezionamento a condizione che abbiano  competenze linguistico – comunicative di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti certificatori ricompresi nell’elenco di cui ai decreti direttoriali attuativi del decreto n° 3889 del 2012

Selezione partecipanti

I docenti che parteciperanno ai corsi di perfezionamento CLIL saranno individuati dal competente USR, su segnalazione delle istituzioni scolastiche secondo i seguenti criteri:

 a) valutazione di esperienze d’insegnamento CLIL maturate dai docenti all’interno delle istituzioni scolastiche;

b) valutazione di attestati/certificati di corsi di almeno 25 ore ciascuno;

c) valutazione di attestati/certificazioni di competenza linguistica – comunicativa di livello superiore al B2.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024