Generale

Decreto 1511. Avvio corsi di perfezionamento metodologia CLIL

Nella giornata di ieri 27 giungo 2022 è stato pubblicato il decreto dipartimentale n° 1511 con il quale sono stati disciplinati gli aspetti caratterizzanti i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL.

Soggetti interessati

Possono accedere ai corsi di perfezionamento i docenti:

  • della scuola dell’infanzia e primaria
  • di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di I e II grado secondo l’ordine indicato dall’art. 3 del suddetto decreto:
  • docenti a tempo indeterminato;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero nelle graduatorie dei concorsi per l’accesso all’insegnamento;
  • docenti a tempo determinato, nominati ai sensi dell’art. 59, c. 4 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73;
  • docenti a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a) – scuola dell’infanzia e primaria – e comma 6, lettera a) – scuole secondarie di I e II grado – dell’OM 60 del 10 luglio 2020.
  • i docenti con contratto a tempo indeterminato che prestano servizio nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale, senza oneri per lo Stato.

Requisiti

Il personale suddetto può accedere ai corsi di perfezionamento a condizione che abbiano  competenze linguistico – comunicative di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti certificatori ricompresi nell’elenco di cui ai decreti direttoriali attuativi del decreto n° 3889 del 2012

Selezione partecipanti

I docenti che parteciperanno ai corsi di perfezionamento CLIL saranno individuati dal competente USR, su segnalazione delle istituzioni scolastiche secondo i seguenti criteri:

 a) valutazione di esperienze d’insegnamento CLIL maturate dai docenti all’interno delle istituzioni scolastiche;

b) valutazione di attestati/certificati di corsi di almeno 25 ore ciascuno;

c) valutazione di attestati/certificazioni di competenza linguistica – comunicativa di livello superiore al B2.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024