Il 29 ottobre del 2024 è entrato in vigore il decreto n° 160 pubblicato in gazzetta ufficiale il 28 ottobre del 2024, con il quale sono state dettate disposizioni in merito:
• Alla promozione dell’internazionalizzazione degli ITS Accademy – piano Mattei;
• Al reclutamento degli insegnanti tecnico-pratici;
• A misure per il miglioramento dell’offerta formativa;
• Alla fornitura dei libri di testo alle famiglie meno abbienti.
In merito alla promozione degli ITS Academy, è stata prevista la possibilità di promuovere, consolidare e sviluppare il sistema terziario d’istruzione tecnologica superiore anche in paesi dell’Africa. Per il potenziamento delle suddette strutture e dei laboratori è stato previsto e autorizzato un finanziamento complessivo di 4,1 milioni di euro per il 2024 riducendo i fondi destinati:
• Ai corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole e nelle università;
• Alla promozione e alla divulgazione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro all’interno dell’attività scolastica ed universitaria;
• All’organizzazione dei concorsi, compresi i compensi ai componenti e ai segretari delle commissioni giudicatrici.
All’art. 9 del decreto è introdotto l’obbligo, per gi ITS (Insegnati Tecnico Pratici), vincitori di concorso, a conseguire l’abilitazione, nel primo anno di servizio in formazione e prova, mediante il conseguimento di 36 CFU per uniformarsi alle categorie disciplinari già previste.
Al fine di venire incontro alle scuole impegnate nel supporto alle azioni PNRR e alla gestione delle pratiche pensionistiche nel nuovo sistema INPS, è stato implementato il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa per l’anno 2024 con un importo pari a 13.700.000 euro. Reperendo detti fondi dalla riduzione di :
• 7.400.000 euro, da destinare alle scuole per l’individuazione di docenti cui affidare il coordinamento delle attività volte a sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti;
• 6.300.000 per gli oneri di organizzazione dei concorsi, compresi i compensi ai componenti e ai segretari delle commissioni giudicatrici e gli eventuali oneri derivanti dal funzionamento della commissione nazionale di esperti.
L’art. 11 del decreto 160 ha incrementato di 4 milioni di euro il fondo per la fornitura dei libri di testo alle famiglie meno abbienti, riducendo il fondo destinato agli interventi strutturali di politica economica volti a ridurre la pressione fiscale.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…