Attualità

Decreto Caivano, Floridia (M5S): “Dispersione non si contrasta solo con sanzioni”

“Che questo governo pensi di risolvere i problemi e le questioni complesse solo con la repressione ormai è chiaro a tutti. Lo ha fatto con norme spot tipo quella dei rave, lo ha fatto con annunci e reazioni “di pancia” che però non hanno risolto nulla. Così come, purtroppo, non basterà questa ennesima uscita a risolvere un problema ben più complicato. Potrei anche concordare sul fatto che le sanzioni per i genitori che non mandano i figli a scuola per l’intero ciclo siano un segnale, ma da sole non sono assolutamente sufficienti“.

“Per contrastare la dispersione scolastica servono investimenti seri, come quelli che ha fatto il M5S (ricordo i 10 miliardi stanziati per la scuola nel Conte II). Servono azioni di aiuto sociale a sostegno del diritto allo studio. E questo vale soprattutto nelle zone dove la dispersione è più grave, come il Sud. Giorgia Meloni ha tagliato il reddito di cittadinanza per i più poveri senza preoccuparsi di quanto questa misura fosse importante per garantire il diritto allo studio. Quella misura permetteva alle famiglie di poter comprare libri, pagare abbonamenti, comprare penne, quaderni, zaini (tutte cose che con la carta fornita da questo governo non si possono comprare)”.

“Per non parlare dei tagli ai dirigenti scolastici e degli accorpamenti delle scuole fatti da questo governo. Tutti ulteriori contributi alla dispersione scolastica. Davanti a uno scenario simile, davvero vogliono farci credere che combatteranno la dispersione scolastica solo con la minaccia di qualche sanzione in più?”.

Così su Facebook la senatrice del Movimento 5 Stelle ed ex sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.

Redazione

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024