Concorsi

Decreto concorso docenti 2023, pubblicati programmi e titoli valutabili: bando a giorni – Rivedi la Diretta

Ieri, 29 novembre, sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito alcuni documenti importantissimi che dimostrano che l’attesa per la pubblicazione del bando del prossimo concorso docenti 2023 è quasi finita.

Il Ministero, ha pubblicato infatti i decreti ministeriali n.205 e n.206 riguardanti le procedure concorsuali, della fase straordinaria e ordinaria, dei prossimi concorsi per la scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, con i relativi allegati (Programmi e Tabelle di valutazione dei titoli).

VAI AI CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Gli step verso la pubblicazione dei bandi

Lo scorso settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno.

Lo scorso 26 ottobre si ha avuto notizia della firma dei decreti che dettano le regole per lo svolgimento dei prossimi concorsi, quelli che, appunto, sono stati pubblicati oggi e diventano, quindi, avendo passato ulteriori controlli, effettivi.

La diretta della Tecnica risponde live di oggi

Dei decreti ministeriali contenenti i programmi e le tabelle di valutazione dei titoli, del prossimo bando (in arrivo a giorni) e di tutte le informazioni utili agli aspiranti al prossimo concorso, si è parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 30 novembre alle ore 16,00. Ospiti la segretaria nazionale della Gilda degli Insegnanti Patrizia Giovannini e l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara.

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Le risposte della diretta

✅ (25:30) Aspirante docente perito aziendale e corrispondente in lingue estere classe A66 ad esaurimento ho 24 cfu conseguiti entro il 31 ottobre 2022 cosa faccio?

✅ (27:10) Il servizio svolto in un centro di preparazione allo studio (scuola privata) non è riconoscibile fra i titoli valutabili? Vorrei capire se c’è un modo per far valere questa esperienza e se dà punti

✅ (29:10) Un certificato universitario (Sapienza di Roma) di livello C1 di inglese non vale come titolo valutabile? Serve per forza di un centro riconosciuto?

✅ (30:45) Quale percorso devo seguire avendo i 24 cfu e i 3 anni di servizio?

✅ (32:10) Titoli valutativi. Parteciperò a due bandi uno per primaria uno per secondaria con 2 laurea e 24 cfu. Posso inserire nei bandi entrambe le lauree come titoli valutativi? Hanno punteggio?

✅ (32:35) Verranno attivati per tutte le cdc i abilitanti per chi è già specializzato?

✅ (33:40) Vorrei chiarimenti sui “vantaggi” per i precari triennalisti sia nei percorsi abilitanti sia nel concorso

✅ (35:05) Con quest’anno in corso, ho 5 anni di servizio sul sostegno ma non sono abilitata, posso partecipare per posto comune infanzia e primaria? Posso partecipare per entrambe?

✅ (35:35) Quest’anno sto svolgendo il mio terzo anno di servizio nella scuola pubblica sulla mia classe di concorso, sarà valido per accedere al concorso?

✅ (36:35) Quindi ci sarà una prova preselettiva prima dei quiz? Inoltre non si era detto nella vostra precedente diretta che la prova orale fosse stata solo la simulazione di lezione e non quello che è presente nell’Allegato A?

✅ (40:00) C’è la possibilità che il vincolo quinquennale su sostegno venga rimosso o sospeso per il prossimo anno?

✅ (40:45) C’è la possibilità di passare di ruolo dalle GPS sostegno?

✅ (42:15) A questo concorso straordinario per il sostegno possono partecipare solo gli specializzati o anche i docenti con tre anni di servizio sul sostegno ma senza specializzazione?

✅ (42:45) Come mai i posti su ADSS sono solo 562 IN TUTTA ITALIA?

✅ (45:30) Per il concorso infanzia e primaria non sono requisito di accesso i tre anni di servizio, ma lo sono solo per la secondaria?

✅ (46:10) I specializzati sostegno estero non ancora riconosciuto, possono partecipare con riserva? dalle sue parole ho capito “no”

✅ (47:55) Chiedo se avendo il diploma quale titolo di accesso per itp posso conseguire i 60 cfu partecipando ai percorsi abilitanti?

✅ (49:15) Per l’abilitazione sul sostegno l’unica via rimane sempre quella del TFA, o chi ha 3 anni di servizio su sostegno e fa i 36 CFU può abilitarsi in questo modo?

✅ (50:50) Quanti punti vale il dottorato di ricerca?

✅ (51:30) Perché si continuano ad espletare concorsi e non si assume dalle “GAE” che soprattutto al sud sono strapiene?

✅ (53:50) Nel caso della B06 che tipo di laurea occorrerebbe?

✅ (54:45) Il DM n. 205 del 26 ottobre 2023 pubblicato ieri sul sito del ministero , i regolamenti sul concorso sono quelli che troveremo nel bando ufficiale o potrebbe cambiare qualcosa?

LEGGI I PROGRAMMI

VAI ALLE TABELLE DEI TITOLI

LEGGI I DECRETI

Il corso di preparazione alla prova scritta

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, a cura di Giovanni Morello, a partire dal 13 dicembre.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024