Attualità

Decreto Covid, docenti e Ata non vaccinati tornano a scuola: per fare cosa? DIRETTA ORE 18

A chiarire i non detti del nuovo decreto Covid, il n. 24 del 24 marzo 2022, è intervenuta una circolare del ministero dell’Istruzione che fa luce sul tipo di mansioni a cui i docenti non vaccinati verranno destinati e sulla questione dell’obbligo vaccinale del personale Ata. Di questo parliamo nel nuovo appuntamento della Tecnica risponde Live di domani 30 marzo alle ore 18, dal titolo Decreto Covid, docenti e Ata non vaccinati tornano a scuola, per fare cosa? Ospiti della diretta Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi; Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica.

SEGUI LA DIRETTA LA TECNICA RISPONDE LIVE

I nostri esperti risponderanno alle domande sulle quali molti interrogativi sembrano rimanere aperti: chi deciderà a quali mansioni destinare i docenti non vaccinati? Quante ore di lavoro settimanali saranno tenuti a svolgere questi insegnanti? Quali sanzioni rimangono e quali vengono revocate? Servirà il green pass per tornare in classe? Un dibattito aperto su cui faremo chiarezza.

Le principali disposizioni per docenti e personale Ata

Trattamento docenti

“Il personale docente ed educativo inadempiente all’obbligo vaccinale – spiega la nota ministeriale emanata nella serata del 28 marzo – potrà essere impiegato nello svolgimento di tutte le altre funzioni rientranti tra le proprie mansioni, quali, a titolo esemplificativo, le attività anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione”. 

Trattamento Ata

Quanto al trattamento del personale Ata inadempiente all’obbligo vaccinale, la nota ministeriale recita: “Non svolgendo attività didattiche a contatto con gli alunni, si ritiene, invece, che i dirigenti scolastici ed il personale ATA, pur se inadempienti all’obbligo vaccinale e comunque fermo restando tale obbligo, possano essere riammessi in servizio dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 24, e possano essere normalmente adibiti allo svolgimento di tutte le ordinarie attività. Si evidenzia che per l’accesso ai luoghi di lavoro tutto il personale scolastico è comunque tenuto ad esibire, fino al termine del 30 aprile 2022, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (c.d. green pass base) di cui all’articolo 9, comma 1, lettera a-bis, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 521″.

Redazione

Articoli recenti

Aumenti stipendi ministri, la deputata che ha presentato l’emendamento (ora ritirato) è una docente: “Lo rifarei”

In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…

19/12/2024

L’Italia ha perso mille scuole in dieci anni: il dossier Uil Scuola

Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…

19/12/2024

Luisa Ranieri: “Volevo fare la magistrata, la mia prof mi ha aperto la testa. Studiando ho capito che non mi apparteneva”

L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…

19/12/2024

Valditara querela Lagioia: “Devolverò i 20mila euro ad una scuola che fa recupero di immigrati che non conoscono l’italiano”

Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…

19/12/2024

Concorso docenti PNRR2, in arrivo alcune faq di chiarimento sulle due procedure: cosa riguarderanno?

Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…

19/12/2024

Studenti contro docente: bloccano e scuotono l’auto per non farla uscire. L’accusa è di violenza privata

Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…

19/12/2024