Attualità

Decreto Covid scuola, Sasso: “al lavoro per le modifiche, non penalizzare i docenti”

Con il decreto in Gazzetta Ufficiale dal 6 agosto, viene ufficializzato il Green Pass obbligatorio scuola, con tanto di sospensione dello stipendio in caso non venga presentato, che entreranno in vigore a partire da settembre per garantire il rientro in classe in presenza in sicurezza.

A rilasciare delle dichiarazioni al riguardo è stato il sottosegretario dell’Istruzione Rossano Sasso che ha sottolineato le intenzioni del suo partito di riferimento: “Il decreto covid va assolutamente migliorato e la Lega è già al lavoro in tal senso, soprattutto per la parte che riguarda la scuola. Al netto delle percentuali dei lavoratori che si sono vaccinati e che entro la fine di agosto saranno certamente superiori al 90%, occorre una riflessione politica sul carattere impositivo della norma. Siamo sicuri che sospendere i docenti sprovvisti di green pass e lasciarli senza stipendio sia la mossa giusta?”

Aggiunge il sottosegretario: “Mai come in questa fase occorre buonsenso: dopo 18 mesi di sacrifici da parte della comunità scolastica appare ingeneroso un atteggiamento vessatorio nei confronti di insegnanti e personale Ata”. – E continua – Se proprio dobbiamo pretendere dai docenti il green pass, si proceda con i tamponi e li si renda gratuiti per non penalizzare i lavoratori. Si punti poi sul tracciamento, magari coinvolgendo Protezione Civile ed enti locali sui tamponi salivari. Manca un mese all’inizio dell’anno scolastico: spero con tutto il cuore, da papà prima e da politico poi, che si svolgerà tutto in presenza”.

Redazione

Articoli recenti

Scioglimento riserva Gps per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio – PDF

Come rivelato dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, è stato…

08/07/2024

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024