Decreto cultura: 500 contratti per inventariare il patrimonio

Il primo provvedimento prevede l’arruolamento di 500 giovani under 35 per un tirocinio di 12 mesi, preceduto da un progetto pilota da avviare in Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, con l’arruolamento dei primi 100 ragazzi.
Il secondo invece, e sembra quello più importante, prevede la restituzione da parte del ministero dell’economia degli introiti dei biglietti ai musei.
Per il ministro della cultura, Massimo Bray “Questo aspetto ci consentirà di tenere aperti i musei e di utilizzare al meglio le risorse”, visto che in Italia vige la regola datata 2008, in base alla quale gli incassi dei musei finiscono nelle casse del ministero dell’Economia che poi ne gira metà al ministero dei Beni culturali, che poi a sua volta provvede alla redistribuzione secondo criteri che non sono proporzionali ai maggiori o minori incassi ottenuti.
Questo meccanismo, a parere del ministro, disincentiva i musei da qualsiasi sforzo per aumentare gli incassi, aumentando di contro la crescita fuori controllo di ingressi gratuiti, che quanto meno permettevano alla fine dell’anno di avere dati statistici un po’ migliori.
Infatti, nel 2012 sono entrati gratis uno su due dei visitatori dei musei in Campania e nove su dieci in Friuli-Venezia Giulia. Complessivamente lo scorso anno sono entrati gratis nei musei italiani venti milioni su 36 milioni si visitatori complessivi. solo 16 milioni quello che hanno pagato.
Significativo pure il provvedimento preso per Pompei, perché nasce una nuova Soprintendenza archeologica, svincolata da quella di Napoli e Caserta. Il ministro Bray ha infatti spiegato che Pompei avrà un direttore generale del progetto Pompei che dovrà “definire le emergenze, assicurare lo svolgimento delle gare, migliorare la gestione del sito e delle spese”.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024