Sul decreto Cura Italia c’è una accelerazione dei tempi.
Il provvedimento, infatti, ha iniziato il suo percorso nell’aula della Camera proprio nella giornata del 22 aprile e secondo fonti della stessa maggioranza, l’approvazione finale potrebbe essere questione di ore.
Come abbiamo più volte scritto, il decreto stanzia per la scuola 85 milioni di euro per la didattica a distanza ed è già stato approvato dal Senato il 9 aprile scorso.
Al Senato il decreto ha subito una modifica importante perché è stata introdotta una norma che consente anche alle istituzioni scolastiche di convocare gli organi collegiali mediante videoconferenza.
In proposito va chiarito che tale disposizione mira anche a dare legittimità a quanto è già accaduto nelle scuole in questo periodo.
In molti casi, infatti, non sono mancate contestazioni, anche degli stessi sindacati, sulla irregolarità di sedute degli organi collegiali fatte in videoconferenza o comunque non in presenza.
La norma si rivela tanto più necessaria proprio in prossimità della conclusione dell’anno scolastico quando, con molta probabilità, sarà necessario anche convocare i consigli di classe in videoconferenza per lo svolgimento degli scrutini finali.
Il decreto sarà certamente approvato con voto di fiducia ma – per il momento – non si sa ancora di preciso quando l’aula della Camera sarà chiamata al voto.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…