Decreto Istruzione, Rossi Doria: erano 20 anni che non si investiva così nella scuola

La conversione in legge del decreto Istruzione rappresenta una vera inversione di tendenza: stavolta il Parlamento ha mostrato maggiore attenzione per il mondo della scuola, in particolare verso il welfare, il diritto allo studio dei meritevoli ma non abbienti, ma anche contro la dispersione scolastica e a favore  di un’edilizia più sicura. Così il sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi Doria, intervenendo a Torino a un convegno promosso da Acmos e Benvenuti in Italia, ha commentato l’avvenuto ok del Senato.
A un giorno dal varo della nuova legge sulla scuola “che permette investimenti che non si facevano da almeno 20 anni”, Doria ha voluto porre l’attenzione, tra i tanti punti, sugli articoli 7 e 10 del Dl. “Il primo prevede azioni concrete contro la dispersione scolastica, che in Italia ha raggiunto la media del 18,2% con punte, nelle isole fino al 25%, un vero dramma sociale; il secondo consente, per il 2014, a Comuni e Province di fare investimenti di edilizia scolastica per un totale di 850 milioni di euro che verranno coperti dallo Stato con un mutuo. Si tratta di studiare con i territori, progetti e modalità, di lavorare insieme per una scuola che torni ad essere il centro della comunità educante, ad includere piuttosto che escludere”.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024