Attualità

Decreto legge lavoro: maggiori tutele per gli studenti in attività di alternanza

Nel decreto legge in materia di lavoro che il Governo dovrebbe approvare in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri già annunciato per il 1° maggio ci potrebbero essere alcune disposizioni in materia di alternanza scuola-lavoro.
In particolare – come riferisce l’Ansa – dovrebbero entrare nel decreto due norme per rafforzare l’assicurazione nelle scuole e le forme di sostegno alle famiglie dei giovani morti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
In pratica dovrebbe essere recepita la recente intesa tra la ministra del lavoro Marina Calderone e il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara per l’ampliamento della tutela infortunistica degli studenti, anche nei percorsi formativi.

Si prevede cioè che la tutela assicurativa Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per il personale docente delle scuole sarà la stessa oggi garantita al resto dei lavoratori dipendenti, compreso l’infortunio in itinere.
Sempre secondo quanto riporta l’Ansa sarà ampliata la tutela degli studenti per tutti gli eventi che si verificano all’interno dei luoghi di istruzione o nell’ambito delle attività programmate dalle scuole o degli istituti di istruzione.
Verranno così modificate le norme attualmente in vigore che prevedono la tutela dell’Inail solamente per le attività tecnico-scientifiche nei laboratori o per le esercitazioni nelle palestre.

Il provvedimento vorrebbe essere anche una risposta alle proteste che sindacati e associazioni studentesche aveva messo in atto nei mesi scorsi anche in relazione ad alcuni gravissimi incidenti che avevano coinvolto studenti che stavano svolgendo stages formativi o attività di PCTO.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024