Secondo una notizia pubblicata oggi 28 aprile sul quotidiano Repubblica, il premier Renzi si sarebbe deciso a disporre lo stralcio dell’articolo 8 del ddl sulla scuola (quello che riguarda le assunzioni) che potrebbe essere approvato già fra pochi giorni dal Consiglio dei Ministri.
Ma, al tempo stesso, i lavori della Commissione Cultura della Camera procedono secondo il programma già definito.
E, dalla stessa Commissione, arrivano voci che smentiscono: “Stiamo andando avanti a lavorare” ci dicono un paio di deputati.
Non ci sono dunque elementi che facciano pensare alla soluzione dello “scorporo”, ma è anche vero che, al momento di sta lavorando ancora sui primissimi articoli del provvedimento. La discussione sull’articolo 8 potrebbe arrivare forse giovedì e, a quel punto, non si può escludere che sia lo stesso Governo a proporre un emendamento sulla cancellazione dell’articolo 8 in questione. Addirittura potrebbe verificarsi il paradosso che mentre in Commissione si prende in esame l’articolo il Consiglio dei Ministri approvi il decreto. La situazione, insomma, è delicata e complessa, mentre su FB i commenti già si sprecano: “Non ci fidiamo delle promesse, vogliamo i fatti, lo sciopero resta e sarà uno sciopero come mai si è visto nella scuola”.
Le prossime ore sono dunque decisive.
"È vergognoso e inaccettabile quanto si sta perpetuando ai danni di centinaia di docenti precari…
Un nostro assiduo lettore ci scrive per rappresentare un problema di una certa gravità che…
Le vacanze natalizie non sono più sinonimo di riposo per molti studenti, complici i compiti…
Secondo quanto stabilisce il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service -…
Il Ministero ha pubblicato il Decreto per la determinazione del contingente del personale docente della…
I permessi brevi sono una possibilità data ai docenti e a tutti i dipendenti scolastici…