Attualità

Decreto legge PNRR in Gazzetta Ufficiale: per la scuola misure su edilizia, alta formazione ed équipe territoriali

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio il decreto legge sul PNRR: è il numero 13 e dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro il 25 aprile prossimo.
Nel provvedimento ci si aspettava anche una disposizione abrogativa dei vincoli alla mobilità inseriti nella legge 159 del 2019 approvata ai tempi del ministro Fioramonti, ma il mancato via libera della Commissione Europea ha indotto il Governo a soprassedere.
Le norme relative alla scuola contenute nel decreto sono 3.
La prima (articolo 23) riguarda le équipe formative territoriali: si tratti di gruppi di lavoro formati da docenti distaccati presso gli Uffici Scolastici che avranno il compito di facilitare il compito di dare attuazione alle misure previste dal PNRR e alle attività didattiche per digitalizzazione delle scuole.

L’articolo 24 prevede invece la semplificazione delle procedure di spesa per i piani di edilizia scolastica.
L’articolo 25, infine, prevede una modifica alla norma contenuta nel decreto legge 36 dell’aprile 2022 in fatto di Scuola di Alta formazione.

Il progetto Next Generation Schools

Per gli istituti scolastici interessati, sono disponibili i percorsi formativi Next Generation Classrooms Next Generation Labs e il percorso di accompagnamento e supporto personalizzato Accompagnamento, co-progettazione e consulenza personalizzata per gli spazi della scuola nell’ambito del progetto Next Generation Schools in collaborazione con Casco Learning.

Il percorso si rivolge in primo luogo ai dirigenti scolastici, al loro staff, ai docenti e al personale tecnico e amministrativo chiamati a progettare e realizzare in ogni singola scuola gli interventi connessi  al PNRR, (Investimento 3.2: Scuola 4.0 – scuole innovative, nuove aule didattiche e laboratori, Framework Next Generation Classrooms (tutte le istituzioni scolastiche) & Framework Next Generation Labs (solo scuole secondarie di Secondo Grado).

Il team multidisciplinare di formatori e consulenti è composto da Aluisi Tosolini, Alessandro Catellani, Daniele Khalousi, Marcello Scaravella, Federico Dibennardo, Michelle Mazzotti, Stefano Manici, Stefania Mazza, Carlotta Pizzi e Enrico Carosio.

La scuola può richiedere il percorso completo o i singoli moduli al link sottostante.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUL PERCORSO

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024