È in programma alle ore 18 di oggi, 15 giugno 2023, a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri con all’ordine del giorno il Decreto legge sulla Pubblica Amministrazione.
Come si legge dal sito del governo, è coinvolto dal decreto anche il ministero dell’Istruzione e del Merito. Due sarebbero gli articoli interessati dal decreto. Le novità riguarderebbero le modalità di svolgimento dei concorsi e le graduatorie del concorso che non scadranno.
Modifiche in vista per la prova scritta, che prevedrebbe un test con quesiti a risposta multipla sulle competenze in ambito pedagogico, psico-pedagogico, didattico-metodologico, sull’informatica e sull’inglese. La prova orale dovrà accertare le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso interessata.
Le graduatorie dei concorsi ordinari diventerebbero invece ad esaurimento, come previsto dal decreto 36 del 2022, che prevedeva dall’anno 2024/2025 di utilizzare le graduatorie 2020 fino al raggiungimento del target previsto dal PNRR.
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…