Politica scolastica

Decreto Rilancio, emendamenti in arrivo soprattutto a favore delle scuole paritarie

Riprenderà nei prossimi giorni presso la Commissione Bilancio della Camera l’esame del Decreto Rilancio che contiene anche 6 articoli dedicati alla scuola, dal 230 al 235.

A tutt’oggi sono stati presentati non meno di 60 emendamenti, alcuni dei quali potrebbero avere buone probabilità di essere accolti.
Una proposta del deputato Luigi Gallo (M5S) riguarda il tema dei collaboratori scolastici ex LSU che sono stati stabilizzati ma ad orario parziale e quindi con stipendi particolarmente modesti (5-600 euro mensili). Secondo Gallo, con una spesa di 120milioni di euro, a questo personale potrebbe essere attribuito un incarico a tempo pieno.

Sulla questione delle assunzioni ritorna l’ex ministro Fioramonti che propone che, almeno per la durata dell’emergenza, si possano assumere docenti solo per titoli e quindi senza esame.

Di particolare interesse la proposta dei deputati Stefano Fassina e Nicola Fratoianni di LEU che prevede una modifica ai criteri di composizione delle classi: le prime non potranno avere più di 22 alunni (20 se è presente anche un alunno disabile).
Per la verità, però, l’emendamento non contiene nessun conteggio relativo ai costi dell’operazione.
Sempre di Fratoianni è poi una proposta finalizzata a disapplicare le regole sul dimensionamento scolastico nelle aree di montagna e nelle piccole isole: in tali situazioni, prevede l’emendamento, si potranno avere infatti istituzioni scolastiche autonome con un dirigente titolare anche con meno di 500 alunni.

Le più titolate ad essere accolte sono però le proposte per aumentare gli stanziamenti destinati alle scuole paritarie. Il motivo è semplice: seppure in modo e in misura diversa tutti i partiti, ad eccezione di M5S e LEU, hanno presentato emendamenti in tal senso ed è quindi probabile che, alla fine, si troverà qualche decina di milioni di euro in più per questo scopo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace molto, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024