Attualità

Decreto Ristori, Granato spiega: i fondi servono per recuperare il gap formativo e non per “ripetizioni”

Le risorse stanziate con il Decreto Ristori per sostenere le attività didattiche rivolte ad alunni che si sono trovati in difficoltà nel periodo del lockdown non sono affatto destinate alle “ripetizioni” come si legge in questi giorni in diverse testate.

Lo spiega al nostro giornale, che già aveva parlato della questione, la senatrice 5S Bianca Granato, firmataria dell’emendamento: “In realtà si tratta di fondi da mettere a disposizione delle scuole del primo ciclo per finanziare attività di recupero dei GAP formativi accumulati dagli studenti a causa della discontinuità con cui sono state svolte le attività didattiche durante il corso dell’anno scolastico per la pandemia”.

“Le scuole – prosegue Granato – potranno gestirli in autonomia programmando gli interventi che riterranno più opportuni a seconda dei casi previa delibera degli organi collegiali. Si tratterà comunque di interventi di didattica in presenza”.

In effetti il testo dell’emendamento è piuttosto chiaro perché parla di uno stanziamento di 5,5 milioni di euro (inizialmente si parlava di 20milioni) destinati all’ “attivazione di attività didattiche extracurricolari in presenza, volte a sopperire ad eventuali carenze formative conseguenti allo svolgimento dell’attività didattica in forma integrata ovvero a distanza, per il recupero degli insegnamenti curricolari inclusi nel piano triennale dell’offerta formativa”.
In pratica, si legge sempre nell’emendamento, si tratta di risorse da impiegare per la remunerazione del personale docente, secondo la disciplina contrattuale vigente, a titolo di attività aggiuntive di insegnamento.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024